The Beatles

« Older   Newer »
  Share  
sanji94
view post Posted on 13/8/2010, 19:39




THE BEATLES



image



I Beatles sono stati un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art

Considerati sicuramente tra i maggiori fenomeni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale - e dopo la morte di due dei quattro componenti - i Beatles contano ancora un enorme seguito. Secondo stime del Guinness dei primati, è il gruppo musicale di maggior successo di sempre con oltre 1 miliardo di dischi venduti.

Secondo la RIAA nessun altro artista ha venduto più album negli Stati Uniti (176 milioni) e la rivista Billboard li pone al primo posto nella classifica basata sulla permanenza dei singoli nella Single Chart americana nel periodo dal 1958 al 2008.

Per la rivista Rolling Stone, i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo .

La rivista Time li ha inseriti tra le 100 personalità più importanti e influenti del medesimo secolo, definendoli "la più sorprendente rock-'n'-roll band al mondo". Numerosi sono i loro fan club, esistenti in ogni parte del mondo.

Inoltre, l'aura - per molti versi non sempre codificabile secondo i canoni comuni - che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono tuttora oggetto di studio di Università, psicologi, ed addetti del settore.

BIOGRAFIA


image


Non si può non ammettere che ancora oggi i Beatles sono la principale ispirazione per decine e decine di gruppi pop inglesi e non solo, anzi sicuramente possono considerarsi capostipiti della musica leggera moderna. La loro storia inizia nel lontano 1957 nella città di Liverpool, quando il diciassettenne John Lennon (nato il 9 ottobre del 1940) e un quindicenne Paul McCartney (nato il 18 giugno del 1942) si incontrano per la prima volta su un palcoscenico alla Woolton Parish Church durante un concerto rock: sono entrambi chitarristi in due differenti gruppetti di dilettanti.
Inizia cosi un rapporto destinato a produrre una quantità enorme di canzoni storiche; inizia con due ragazzi che decidono di perfezionare insieme la loro a quel tempo scarsa tecnica chitarristica. Non ci vuole molto perché al duo si aggiunga un compagno di scuola di Paul, George Harrison (nato il 25 febbraio del 1945).


image


Nel 1958 è pronto il primo nucleo dei futuri Beatles, anche se si chiamavano Quarrymen e propongono una strana miscela di musica skiffle (una musica "povera" a base di jazz tradizionale e rhythm blues) e rock’n’roll. Ma in quell’anno un tragico evento contribuisce a rendere più intrasigente il carattere già ribelle di John Lennon: muore in un incidente stradale la madre Julia, a cui verrà dedicata, nel famoso "album bianco" del 1968, l’omonima canzone. La musica, allora, diventa la prima ragione di vita e dopo un periodo di incertezze, Lennon guida i futuri Beatles verso miglioramenti tecnici quotidiani. In contraddizione con tutto ciò, si aggiunge al gruppo nel 1959 in qualità di bassista il poco esperto Stuart Sutcliffe: il basso, come strumento, addirittura non lo conosce affatto, ma ha abbastanza soldi per poter comprare una strumentazione decente e, perciò, il gioco è fatto. Manca solo un batterista e, un anno dopo viene trovato nella persona di Pete Best. Così nel 1960 dopo vari cambi di nome (da Johnny & the Moondogs a Moondogs, da Silverbeatles a Beatles), il gruppo parte per Amburgo con, per la prima volta, la promessa di una vera paga: 25 sterline alla settimana ciascuno.


image


I giorni di Amburgo sono appassionati e ricchi di avventure: è qui che viene inventato il look dei Beatles grazie ad Astrid Kirchher, una fan tedesca che studia per loro gli abiti e quel particolare taglio di capelli che farà storia. Il fermento che si è crea in Germania intorno ai quattro ragazzi serve a far crescere le loro quotazioni anche in patria: tornati a Liverpool si esibiscono al "Cavern Club" e la loro fama di nuova eccitante attrazione della musica pop si accresce a dismisura. Li vogliono ancora in Germania nel 1961 e qui incidono il loro primo 45 giri, My Bonnie, come gruppo spalla del cantante Tony Sheridan. È solo la prima esperienza: senza più Stuard Sutcliffe ( che morirà nel 1962 in seguito a una emorragia cerebrale), ma con Paul McCarteny passato definitivamente dalla chitarra al basso, i Beatles si incontrano con Braian Epstein. È un giro di boa fondamentale: Epstein, abbastanza introdotto nell’ambiante musicale, diventa subito l’appassionato manager del gruppo giocando un ruolo determinante nell’ascesa dei ragazzi di Liverpool.


image


La prima mossa è un provino alla Decca il primo gennaio del 1962: nessuno della casa discografica intuisce il potenziale dei Beatles commettendo uno degli errori più macroscopici della storia del mercato discografico. Altra porta a cui bussare è quella in Abbery Road (celebrata più tardi in un famoso album), sede della grande casa discografica EMI. Qui c’è un produttore, George Martin, che capisce alla perfezione il valore dei ragazzi. Unico neo, secondo lui, è il batterista Pete Best. Ma i Beatles non ci pensano troppo: firmano il contratto con la EMI e licenziano Best chiamando alla batteria Ringo Starr, che avevano conosciuto ad Amburgo mentre suonava con i Rory Storm & the Hurricanes. Ora il mitico gruppo è pronto e Love me do, uscita il 4 ottobre del 1962, fa conoscere al mondo una nuova fantastica realtà musicale.




YELLOW SUBMARINE





Il tutto in una esplosione di colori e di suoni che sottolinea la dimensione psichedelica del film. Intanto prende anche il via la breve attività della casa discografica Apple Records con dischi tra cui compare il cantautore americano James Taylor, ma questa iniziativa avrà fiato corto. Alla fine di agosto ecco un altro capitolo fondamentale, la pubblicazione del singolo contenente Hey Jude e Revolution (ancora primo in classifica). Alla fine del 1968 i Beatles danno alle stampe un doppio album senza titolo che passerà alla storia come The white album, con un repertorio di belle canzoni di stile differente :Beck in the Ussr, Blackbird, Dear Prudence, While my guitar gently weeps (di Harrison con un assolo di Eric Clapton). Ma i Beatles stanno tirando gli ultimi colpi. È sempre piu’ difficile per i quattro ritrovarsi insieme a causa dei diversi interessi, diverse sensibilità e perfino nuovi amori tagliano le gambe alla vecchia amicizia (in questo periodo McCartney incontra Linda Estman). Nel 1969 Lennon e Harrison vengono fermati e rilasciati per possesso di stuperfacenti; Lennon e Ono si sposano a Gibilterra; Ringo recita in "The magic Christian", un film con Peter Sellers. I brevi periodi insieme vengono documentati nel film "Let it be", che uscirà nel 1970, e che comprende la famosa sequenza nella quale i Beatles cantano a sorpresa Get back sul tetto della Apple (ancora prima in classifica).


HELP (album Help!)




LET IT BE (album Let it be)




DISCOGRAFIA
Please Please Me - 22 marzo 1963
image
I Saw Her Standing There
Misery
Anna (Go to Him)
Chains
Boys
Ask Me Wy
Please Please Me
Love Me Do
P.S. I Love You
Baby It's You
Do You Want To Know A Secret
A Taste Of Honey
There's A Place
Twist And Shout
With the Beatles - 22 novembre 1963
image
It Won't Be Long
All I've Got To Do
All My Loving
Don't Bother Me
Little Child
Till There Was You
Please Mister Postman
Roll Over Beethoven
Hold Me Tight
You Really Got A Hold On Me
I Wanna Be Your Man
Devil In Her Heart
Not A Second Time
Money
A Hard Day's Night - 10 luglio 1964
image
A Hard Day's Night
I Should Have Known Better
If I Fell
I'm Happy Just To Dance With You And I Love Her
Tell Me Wy
Can't Buy Me Love
Any Time At All
I'll Cry Instead
Things We Said Today
When I Get Home
You Can't Do That
I'll Be Back
Beatles for Sale - 4 dicembre 1964
image
No Reply
I'm A Loser
Baby's In Black
Rock And Roll Music
I'll Follow The Sun
Mr. Moolight
Medley: Kansas City/Hey Hey Hey
Eight Days A Week
Words Of Love
Honey Don't
Every Little Thing
I Don't Want To Spoil The Party
What You're Doing
Everybody's Trying To Be My Baby
Help! - 6 agosto 1965
image
Help!
The Night Before
You've Got To Hide Your Love Away
I Need You
Another Girl
You're Going To Lose That Girl Ticket To Ride
Act Naturally
It's Only Love
You Like Me Too Much
Tell Me What You See
I've Just Seen A Face
Yesterday
Dizzy Miss Lizzie
Rubber Soul - 3 dicembre 1965
image
Drive My Car
Norwegian Wood
You Won't See Me
Nowhere Man
Think For Yourself
The Word
Michelle
What Goes On
Girl
I'm Looking Through You
In My Life
Wait
If I Needed Someone
Run For You Life
Revolver - 5 agosto 1966
image
Taxman
Eleanor Rigby
I'm Only Sleeping
Love You To
Here, There And Everywhere
Yellow Submarine
She Said She Said
Good Day Sunshine
And Your Bird Can Sing
For No One
Dr Robert
I Want To Tell You
Got To Get Into My Life
Tomorrow Never Knows
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - 1° giugno 1967
image
Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band
A Little Help From My Friends
Lucy In The Sky With Diamonds Getting Better
Fixing A Hole
She's Leaving Home
Being For The Benefit Of Mr. Kite! Within You Without You
When I'm Sixty-Four
Lovely Rita
Good Morning Good Morning
Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band (Reprise)
A Day In The Life
Magical Mystery Tour (doppio extended play) - 8 dicembre 1967
image
Magical Mystery Tour
The Fool On The Hill
Flying (Instrumental)
Blue Jay Way
Your Mother Should Know
I Am The Walrus
Hello Goodbye
Penny Lane
Strawberry Fields Forever
Baby, You're A Rich Man
All You Need Is Love
The Beatles (doppio LP, più noto col nome di White Album) - 22 novembre 1968
image
Back In The U.S.S.R.
Dear Prudence
Glass Onion
Ob-La-Di, Ob-La-Da
Wild Honey Pie
The Continuing Story Of Bungalow Bill
While My Guitar Gently Weeps Happiness Is A Warm Gun
Martha My Dear
I'm So Tired
Blackbird
Piggies
Rocky Raccoon
Don't Pass Me By
Why Don't We Do It In The Road
I Will
Julia
Birthday
Yer Blues
Mother Nature's Son
Everybody's Got Something To Hide Except Me And MyMonkey
Sexy Sadie
Helter Skelter
Long, Long, Long
Revolution 1
Honey Pie
Savoy Truffle
Cry Baby Cry
Revolution 9
Good night
Yellow Submarine - 13 gennaio 1969
image
Yellow Submarine
Only A Northern Song
All Together Now
Hey Bulldog
It's All Too Much
All You Need Is Love
Pepperland
(Instrumental)
Sea Of Time
(Instrumental)
Sea Of Holes
(Instrumental)
Sea Of Monsters
(Instrumental)
March Of The Meanies
(Instrumental)
Pepper Land Laid Waste
(Instrumental)
Yellow Submarine In PepperLand
(Instrumental)
Abbey Road - 26 settembre 1969
image
Come Together
Something
Maxwell's Silver Hammer
Oh! Darling
Octopus's Garden
I Want You (She's So Heavy)
Here Comes The Sun
Because
You Never Give Me Your Money
Sun King
Mean Mr. Mustard
Polythene Pam
She Came In Through The Bathroom Window
Golden Slumbers
Carry That Weight
The End
Her Majesty
Let It Be - 8 maggio 1970
image
Two Of Us
Dig A Pony
Across The Universe
I Me Mine
Dig It
Let It Be
Maggie Mae
I've Got A Feeling
One After 909
The Long And Winding Road
For You Blue
Get Back





Edited by sanji94 - 14/8/2010, 11:44
 
Top
Rubber Soul
view post Posted on 13/8/2010, 20:42




Ooooooh i miei mitiiiiii <3 Ascolta Sanji, posso modificare un po' il topic? Vorrei aggiungere altre cose ^_^
 
Top
sanji94
view post Posted on 14/8/2010, 08:47




No problemo fai pure ^^
 
Top
Rubber Soul
view post Posted on 14/8/2010, 09:58




Grazie Sanji, ho aggiustato un paio di cose e ne ho aggiunte altre ^^
SPOILER (click to view)
Ho cambiato immagine perchè era sgranata, ma se vuoi puoi rimettere quella di prima!
 
Top
sanji94
view post Posted on 14/8/2010, 10:17




nono hai fatto bene pure io la volevo cambiare ^^
Cmq la discografia... vero me la sono dimenticata anche dalle altre parti :P
Cmq la metterei dopo la biografia non in mezzo ;)
 
Top
Rubber Soul
view post Posted on 14/8/2010, 10:33




Ok, dove la metto? va bene la discografia?
 
Top
sanji94
view post Posted on 14/8/2010, 10:46




Non preoccuparti ho già fatto io ^^
Cmq la discografia è a dir poco perfetta :brill:
 
Top
Rubber Soul
view post Posted on 14/8/2010, 13:11




Ok bravo Sanji e grazie!!! ^^
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,752
Location:
In un posto oscuro

Status:


I migliori dell'esistenza.
 
Top
8 replies since 13/8/2010, 19:39   339 views
  Share